Il Superbonus, introdotto dall’art. 119 del D.L. 19 maggio 2020 n. 34, convertito in legge 17 luglio 2020 n. 77, è una misura agevolativa introdotta dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
La nuova misura si aggiunge alle detrazioni già previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, per la riduzione del rischio sismico (c.d. Sismabonus) e per la riqualificazione energetica degli edifici (cd. Ecobonus).
La novità principale risiede nel fatto che è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.